Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario di Danza e Voce sull’isola di Stromboli con Kea Tonetti e Tivitavi

luglio 6 @ 15:00 - luglio 13 @ 21:00

IMG_7681

Foto della Performance finale nel luglio del 2017. Photos of final performance in July 2017.

6-13 Luglio 2019

Isola di Stromboli, Lipari, Sicilia

SEMINARIO DI DANZA E VOCE IN NATURA 

con la Compagniakha 

danza con Kea Tonetti – voce con Tivitavi

Danza Butoh – Danza Sensibile – Voce 

MUSICA DAL VIVO

PERFORMANCE FINALE

L’isola di Stromboli è un luogo magico, fortemente energetico e creativo, con la sua sabbia e pietre vulcaniche nere, dalle proprietà terapeutiche, l’energia vitalizzante del vulcano, l’orizzonte ampio del mare, il mondo marino, gli uccelli e i cieli colorati, e la meravigliosa camminata per la visione della bocca del vulcano.

Nel seminario praticheremo la Danza Sensibile sulla spiaggia e in acqua, il Respiro e lo Yoga, la Voce e il Canto ed entreremo nella Danza Butoh lasciandoci permeare dagli elementi della natura, dai miti e dalle memorie che abitano l’animo umano e di cui questa terra ne è stata parte. L’incontro profondo con la Natura porta guarigione, genera vitalità, risveglia i sensi, svuota e libera la testa, ci integra alla nostra natura selvaggia, che da sempre vive in noi, dona silenzio e pace interiore.

Cammineremo in meditazione ed ascolto, gli elementi della Natura saranno nostri maestri. Il percorso ci porterà ad incorporare le energie della Natura lasciandole danzare, parlare, cantare: risveglieremo antiche memorie marine e terrestri, libereremo emozioni e pulsioni arcaiche, ci apriremo all’ascolto e al sentire, in modo ricettivo e irrazionale, ci lasceremo danzare e cantare, aperti a vivere l’attimo totalmente, permettendo che le forme e i suoni divengano espressione dell’anima.

Incontrare la Bellezza della Natura come parte e specchio di sé, ascoltare il silenzio dentro di noi, che permea il tutto, da cui si generano il suono e la forma, permettere all’invisibile di divenire visibile. Offrire una danza, un canto, una preghiera a sé stessi, alla Madre Terra, al Mare, al Vulcano, al Sole, alla Luna, all’Universo.

Verranno proposte pratiche di Danza ButohDanza Sensibile, Hara Yoga, Nada Yoga, Canto armonico e Sciamanesimo, che ci permetteranno di entrare in una relazione consapevole con il corpo, il respiro e la voce, per incontrare la propria danza e la propria voce, in unione con la Natura.

Per le pratiche di Danza Sensibile in acqua portate maschera da sub e pinne e maglietta termica.

Alla fine del seminario ci sarà una Performance dei partecipanti in vari luoghi dell’isola, con la musica live di Tivitavi (campane tibetane, didjeridoo, tamburo, voce, flauto, altri strumenti e suoni naturali), il quale accompagnerà anche la danza durante il seminario.

L’arrivo è previsto il 6 Luglio in mattinata e la partenza il 14 Luglio mattina.

Alloggio: http://www.casastromboli.com

Il seminario è aperto a tutti!

Danzatori, attori, performer, musicisti, terapisti, ricercatori e a chiunque voglia partecipare; non è richiesta alcuna preparazione nella danza o nella voce.

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA DI STROMBOLI

Da Napoli c’è la compagnia Siremar, nave che parte 2 volte alla settimana il martedì ed il venerdì alle ore 20:00 arrivo a Stromboli il giorno dopo alle ore 6:30 circa,il ritorno è il giorno lunedì e giovedì alle ore 21:00 con arrivo a Napoli alle ore 08:00 del giorno dopo.

Sempre da Napoli ma solo a partire da Giugno fino alla prima settimana di Settembre c’è l’aliscafo della Snav che parte tutti i giorni alle ore 14:30 e arriva a Sromboli alle ore 18:30 circa, per maggiori informazioni potete consultare i seguenti siti: Compagnie delle isole e Snav.

Dalla Sicilia: a Milazzo ci sono gli aliscafi della Ustica Lines e della Compagnia delle isole, vi invito a guardare i siti in quanto hanno orari estivi ed invernali.

Per i collegamenti dall’aeroporto di Napoli consultare il sito ANM, mentre per raggiungere Milazzo porto dall’aeroporto di Catania consultate Giuntabus.

In estate ci sono aliscafi anche da Messina, Palermo e Cefalù’ con la compagnia Ustica Lines. In oltre per avere informazioni riguardanti l’accesso al vulcano chiamare il c.o.a. oppure rivolgersi alle apposite agenzie trekking che si occupano dell’organizzazione delle escursioni per gruppi accompagnati da una guida qualificata.

ARRIVO

Quando sbarcate potete raggiungere Casa Flora a piedi camminando per 15 minuti (salita) seguendo la strada principale che sale verso il centro del paese, poco prima della piazza girate a sinistra all’angolo della farmacia e proseguite per altri 300 metri circa e dopo che avrete costeggiato un canneto sulla sinistra troverete sempre dallo stesso lato il cancello d’ingresso. Nel caso abbiate molti bagagli vi consigliamo di farvi portare fino a casa da un ape o taxi elettrico.

 

 

Organizzatore

Spazio Continuum
Telefono:
0287234399
Sito web:
https://spaziocontinuum.wordpress.com/

Luogo

Isola di Stromboli, Lipari, ME, Sicilia